News

Richiesta di Certificazioni da parte di soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione

12 novembre 2012

Il Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente, approvato con D.P.R. 30 Maggio 1989, n° 223, prevede al suo articolo 33 che “l'Ufficiale d'Anagrafe rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di Legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici (…) può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale d'Anagrafe d'ordine del Sindaco”.

Da ciò si evince, in maniera chiara ed inequivocabile, come non sia assolutamente possibile, da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe, rilasciare informazioni anagrafiche di qualsiasi tipo se non in forma certificativa.

Per tale motivo, in nessun caso vengono fornite informazioni anagrafiche a mezzo telefono, pertanto si invita cortesemente ad astenersi da richieste e sollecitazioni in tal senso.

L'Ufficio Anagrafe (Responsabile Sig. Torri Ezio) è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in proposito nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 12,00 – sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – mercoledì e venerdì anche dalle ore 17,00 alle ore 18,00.

Allegati

Documento Acrobat PDF