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Certificati di stato civile - richiesta

Dall'1/1/2012, i certificati emessi dal Comune  devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, INPS, Motorizzazione Civile, ecc.) e con i privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011: le informazioni relative devono essere fornite con autocertificazione, sui moduli che ciascun Ufficio deve mettere a disposizione. Accettare certificati invece di autocertificazioni costituisce violazione dei doveri di ufficio
I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" .

Il certificato e l'estratto di nascita possono essere rilasciati dal Comune di Cedegolo:

  • per nascita avvenuta o dichiarata nel Comune;
  • per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune (di solito questo avviene se la madre della persona cui ci si riferisce era residente a Cedegolo al momento del parto). 

            Si ricorda che qualunque attestazione di stato civile riferita ad una persona adottata deve essere rilasciata con la sola indicazione del nuovo cognome e senza l'annotazione della sentenza di adozione. Le notizie sullo stato di adozione di una persona possono essere fornite da un ufficiale pubblico solo su espressa autorizzazione dell'autorità giudiziaria
 

     Si specifica altresì che, ai sensi dell'art. 107 del DPR 396/2000, come modificato dall'art. 177, terzo comma, del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, gli estratti per copia integrale possono essere rilasciati solamente al diretto interessato, oppure a soggetti diversi a condizione che venga presentata motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

  • Il certificato e l'estratto dell'atto di matrimonio e il certificato e l'estratto dell'atto di morte possono essere rilasciati dal Comune di Cedegolo se gli eventi sono avvenuti nel Comune oppure se avvenuti altrove e trascritti nei registri del Comune (di solito questo avviene se le persone cui si riferiscono erano residenti a Cedegolo al momento dell'evento).
     

I certificati che attestano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazione hanno validità ILLIMITATA.Tutti gli altri hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.E' stata eliminata la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che "le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio".

Come
Può essere richiesto a voce dalla persona cui si riferisce senza alcuna formalità; se si richiede un certificato per un familiare o una persona estranea, occorre compilare un modulo (vedasi allegato) dove riportare i dati identificativi dell'intestatario della certificazione e del richiedente, nonché la motivazione della richiesta del certificato.
 

Costo
I certificati di stato civile sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria, pertanto nessun costo è a carico del richiedente. Per le copie integrali degli atti verà richiesto il corrispettivo del costo della copia fotostatica della/e pagina/e.

Informazioni

Termini di conclusione:

il rilascio della certificazione è immediato

Normativa di riferimento:

D.P.R. n. 396 del 3 Novembre 2000

Modalità di avvio:

Richiesta