Referendum costituzionale confermativo del 22 e 23 marzo 2026 - esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche

Data:

24 gennaio 2026

Argomenti

Elezioni

Descrizione

Il Responsabile dell’Ufficio elettorale comunale, visto l’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/2001, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165 e viste le istruzioni del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – pubblicate in data 23-01-2026 rende noto che gli elettori italiani i quali, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza, nella circoscrizione estero.

Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio elettorale di questo Comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 18 febbraio 2026.

Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello allegato cui dovrà essere unita la copia del documento di riconoscimento dell'elettore richiedente.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24 gennaio 2026