Carte d'identità elettroniche

nuove scadenze a partire dal 19 Settembre

Data:

22 September 2022

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza che da lunedì 19 settembre 2022 è operativo il nuovo regime di scadenza delle carte d’identità elettroniche per effetto di un intervento di aggiornamento del sistema CIEonLine.

La modifica si è resa necessaria per armonizzare il periodo di validità del documento elettronico con le disposizioni contenute nell’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157,

Le novità che riguardano le carte d’identità elettroniche che sono richieste dal 19 settembre 2022 sono le seguenti:

1. nel caso di persona maggiorenne la scadenza coincide con la data del compleanno dell’anno immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione. In questo modo il documento avrà sempre una durata non superiore ai 10 anni così come previsto dal primo comma dell’articolo 4 del regolamento UE 2019/1157;

2. è previsto il rilascio di una carta d’identità elettronica con validità limitata ad un anno nel caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali. Al momento della richiesta il sistema consente all’operatore di indicare se l’impedimento all’acquisizione delle impronte sia temporaneo oppure permanente. Nel primo caso verrà emessa carta d’identità elettronica con validità annuale. Qualora invece l’impossibilità sia permanente la scadenza sarà decennale (in caso di persona maggiorenne) e sarà determinata come indicato nella precedente lettera a).

Non cambia nulla invece per i minorenni per cui la scadenza della carta d’identità resta fissata al giorno del compleanno dell’anno immediatamente successivo al termine, rispettivamente, dei 5 (cinque) anni di validità del documento (per minori di età superiore a 3 anni) oppure dei 3 (tre) anni per i minori fino a terzo anno di età.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22 September 2022